GARANZIE
I prodotti venduti da Niko Automazioni sono coperti dalla garanzia di Legge di ventiquattro mesi dalla loro consegna, se oggetti nuovi venduti a privati consumatori (riferimento articoli dal 128 al 135 del D.lgs 206/05 “Codice del consumo”). In caso di vendita di beni usati a privati consumatori, la durata della garanzia su eventuali difetti non derivanti dall’uso normale della cosa, è ridotta ad un anno dalla consegna del bene.
La decorrenza della garanzia di Legge è a partire dalla data della fattura accompagnatoria delle merci, o del documento di trasporto delle stesse, nel caso di trasporto a mezzo mittente o destinatario, o dalla data di consegna, quando il trasporto avvenuto a mezzo vettore, ed è attivata direttamente al momento dell’acquisto del prodotto.
La garanzia di Legge copre esclusivamente difetti del prodotto, vizi di conformità dello stesso e malfunzionamenti non imputabili al cattivo uso dello stesso.
Se durante i ventiquattro mesi dalla data di consegna della merce il cliente dovesse riscontrare sulla stessa qualsiasi tipo di difetto, vizi di conformità o malfunzionamenti non imputabili al cattivo uso del prodotto, potrà attivare il servizio di garanzia compilando il modulo “Anomalie e Resi” ed inviandolo alla nostra e-mail info@nikoautomazioni.it o a mezzo fax.
Entro i due giorni lavorativi successivi dal ricevimento del modulo “Anomalie e Resi“, debitamento compilato a cura del Cliente, un nostro incaricato prenderà contatti con il Cliente per valutare il problema e definire come procedere.
Nel caso in cui fosse necessario rispedire il prodotto affinchè questo venga aggiustato o sostituito, i viaggi di andata e ritorno del bene avverranno a m/corrieri incaricati da Niko Automazioni.it.
Le spese di spedizione e rispedizione del prodotto dal domicilio del cliente alla sede di Niko Automazioni e viceversa, ovvero ad uno dei suoi fornitori, così come gli interventi di riparazione o la sostituzione del bene riconosciuto difettoso sono integralmente a carico di Niko Automazioni.- Nel caso in cui il bene non dovesse essere riconosciuto difettoso, ogni costo sostenuto da Niko Automazioni, per quanto sopra indicato verrà addebitato al Cliente.
Nel caso di richiesta di intervento in garanzia dopo 6 mesi dalla data di consegna del bene, al cliente viene richiesta la corresponsione anticipata di una cauzione di importo proporzionale al prezzo sostenuto per l’ acquisto dell’articolo (usualmente dal 3% al 8% sul prezzo originario del prodotto). Tale cauzione, il cui esatto importo verrà comunicato al cliente, dovrà essere corrisposta prima del ritiro del bene, a mezzo contanti, bonifico bancario, assegno, carta di credito su circuito PAYPAL, e rimane a copertura delle spese di trasporto per i viaggi di andata e ritorno del bene, dello smontaggio e rimontaggio della componentistica per procedere alla diagnosi del problema e per la gestione amministrativa della pratica nel solo caso in cui il bene non dovesse risultare affetto da difetti, vizi di conformità dello stesso e malfunzionamenti non imputabili al cattivo uso del prodotto.
La garanzia di Legge non copre l’ordinaria usura/consumo del prodotto e/o delle parti.